Ricerca e Sviluppo

Ricerca e Sviluppo

Il gruppo ASMortara da oltre 10 anni si avvale del supporto scientifico dell’Università degli Studi di Pavia (DICAr – Dipartimento di Ingegneria Civile ed Architettura) e dell’Università degli Studi di Brescia (DICATAM – Dipartimento di Ingegneria Civile, Architettura, Territorio, Ambiente e di Matematica). 

Le molteplici esperienze che il nostro Gruppo ha maturato, nel corso degli anni, nei rapporti con il mondo accademico ci hanno permesso di acquisire le competenze necessarie alla soddisfazione dei bisogni del territorio.

Ha finanziato mediante contratti di ricerca numerosi Borsisti ed Assegnisti, nonché una borsa di Dottorato.

L’importanza di settori come l’ingegneria sanitaria-ambientale è oramai, negli ultimi anni, sempre crescente.
 

Il team di lavoro, che collabora con il gruppo ASMortara S.p.A. da oltre 10 anni, è composto da Ricercatori afferenti alle Università degli Studi di Pavia e Brescia. Nell’ambito dei contratti di ricerca stipulati con l’azienda, svolge studi sperimentali sulle diverse tematiche che compongono l’Ingegneria Sanitaria-Ambientale: acque potabili, acque di scarico, rifiuti liquidi e rifiuti fangosi.

In tutti questi settori, il team si occupa della ricerca e dello sviluppo di nuovi sistemi di trattamento nonché di studiare modalità per ottimizzare quelli già esistenti.